Il modello teorico di riferimento, alla base del mio lavoro, è quello Cognitivo a indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Il percorso terapeutico valorizza il vissuto attuale, è focalizzato su degli obiettivi che paziente e terapeuta concordano insieme, è di breve durata e, grazie ad una costante attiva collaborazione, il paziente è posto al centro della terapia e ogni intervento è fatto su misura della persona e delle sue esigenze.
Ogni paziente, adulto o bambino, porta in terapia una sofferenza, un problema, un sintomo, una storia, che deve essere accolta e compresa, sia dal professionista che dal paziente. Partendo da qui, possiamo porci degli obiettivi di lavoro e risolvere la sintomatologia espressa dal paziente. E’ un lavoro di rottura e di ricomposizione, con tante domande e qualche risposta, una danza che cerca equilibrio e flessibilità tra pensieri, emozioni e comportamenti.
La terapia con i bambini è organizzata in un’alternanza di colloqui con i genitori e con il bambino/a. Per risolvere la sintomatologia del bambino/a, è molto importante la prospettiva del genitore (e in base al caso anche degli insegnanti), che diventa alleato del terapeuta per far fronte alla sofferenza del bambino/a.
Presso il mio studio privato ricevo adulti e adolescenti, in un ambiente tranquillo e totalmente riservato, nel centro di Scandicci a soli 7 minuti a piedi dalla fermata della tramvia Resistenza.
Il luogo in cui ricevo i bambini è lo studio LogoLAB, un ambiente a misura di bambino che permette di accoglierlo e farlo sentire tranquillo.
Su richiesta, offro anche sostegno psicologico online sulle principali piattaforme come Skype, Zoom e Videochiamata WhatsApp.