Nel corso dei miei studi e delle mie esperienze mi sono avvicinata alla psicologia oncologica, un sostegno non solo per chi si trova in prima persona ad affrontare una diagnosi di tumore ma anche per i familiari e le persone vicine al paziente.
Credo fermamente nell’importanza di un supporto psicologico per i malati di cancro, e per questo ho scelto di collaborare con ACTO, Associazione Alleanza Contro il Tumore Ovarico. L’Associazione nasce nel 2010 ponendosi come mission la creazione di una rete solida e funzionale tra pazienti, professionisti e risorse territoriali, per lottare insieme contro il cancro all’ovaio. Il tumore arriva, e quelli ginecologici spesso senza preavviso, stravolgendo la vita del paziente e quella di chi gli è vicino. Le pazienti, oltre a dover fare i conti con una sintomatologia fisica complessa, a causa delle terapie mediche necessarie per far fronte al tumore, si trovano a fare i conti con paure profonde, cambiamenti della propria immagine identitaria, deviazioni del proprio percorso di vita e tanto dolore e sofferenza psicologica (ansia, stress, depressione, etc). Per questo nasce l’idea di offrire un sostegno psicologico alle pazienti e ai loro familiari, per avere un luogo sicuro in cui potersi esprimere liberamente, per affrontare il trauma subito, per una rielaborazione dei propri vissuti emotivi, per ri-trovare nuove risorse per affrontare la malattia e la vita.
Percorso
Il percorso verrà personalizzato seguendo le priorità e le esigenze delle pazienti e dei familiari interessati. Il servizio è garantino sia in presenza in studio che online in videochiamata.
Contatti
Per avere informazioni e per beneficiare di questa iniziativa potete contattarmi all’indirizzo mail dedicato a questo progetto matilde.bartolini@acto-italia.org oppure al numero 3407827458
Le attività della rete Acto a livello nazionale e locale sono visibili sul sito www.acto-italia.org e sulle pagine Facebook, Instgaram, Twitter e YouTube dell’Associazione.